sabato 11 agosto 2012

You must

Il potere della volontà. Non so, ma davvero esiste? Se così fosse, allora potremmo volere fortemente volere. E ottenere.
Oggi ero alle prese con un dispositivo venoso che non ne voleva sapere di funzionare; si trattava di fare o non fare la chemio, si trattava di una ragazza giovane, molto impaurita, che aveva già avuto problemi simili con questi dispositivi non più di un mese fa. E non è una cosa che mette di buonumore.
Ci ho provato per una buona mezz'ora: e dai, pigia, tira.
Intasato.
Murato.
Il palmo della mia mano rosso e dolente. La mortificazione e la rabbia. Ma come? Neanche due ore prima funzionava tutto benissimo!
Avrei voluto avere un trapano minuscolo e risalire su per il tubicino fino all'ostruzione e disintegrarla, vaporizzarla, farla esplodere. Immaginavo una forza potentissima e fosforescente che correva su e puliva tutto al suo passaggio. Volevo; davvero volevo.
Poi chissà perché la ragazza si è mossa piegando il busto in avanti. E la mia siringa ha ceduto, il liquido ha trovato lo sbocco. Il dispositivo si è stasato, ora finalmente funzionava.
La medicina è stata somministrata.

6 commenti:

enzorasi ha detto...

Di te mi ricordo bene; steso modello e stessi colori da sempre: ti invidio per la tua coerenza. Sulla chemioterapia non voglio dir niente ma ho letto attentamente anche ciò che non hai scritto in modo palese.
Grazie di essere passata Viola.

Rodocrosite/Viola ha detto...

Grazie a te Enzo, le tue parole mi hanno commosso. Mi fa piacere sapere che hai letto anche quello che non ho scritto e sono sicura che hai capito.
La coerenza poi non è una cosa tanto complicata, basta ascoltarsi un po'.

zefirina ha detto...

senza parole

Rodo ha detto...

Ciao Zefi! Come stai? Grazie per essere passata di qui.

arte ha detto...

Io leggo ora, pensa! Ero sicura che il blog fosse abbandonato per sempre!

Ma allora non era intasato, evidentemente la punta era finita lungo una parete venosa... a me non è mai successo ma so che c'è chi fa cambiare posizione ai pazienti. Se ha già avuto problemi con lo stesso, è possibile che non sia posizionato bene.

Ciò non toglie che il potere della volontà esiste. Forse è stato quello a farle cambiare posizione.

Ripasso tra quattro mesi...

No, scherzo. Ma scrivi più spesso dai!

rodocrosite ha detto...

4 6 8
chissà