martedì 12 agosto 2008

La montanara
















Che impressione m'ha fatto sentir parlare di luoghi impervi, alti e faticosi da raggiungere, da una signora di 83 anni.

Normalmente sarebbe una conversazione da fare fra gente in forma, nel pieno delle sue capacità fisiche: -Sai, oggi siamo stati ad arrampicare sui Bimbi- Davvero? e da dove siete passati?- Dal bivio per Stazzema, poi su al rifugio Giorgini fino alla Baita di Gabriello-.

E' strano perché io una signora di 83 anni la vedrei bene a chiacchierare di giratine in centro o di vacanze al mare e invece lei sapeva tutto di quei luoghi come se ci fosse già stata. E c'era già stata infatti: è nata lì, quelli sono i suoi luoghi come i miei sono Borgo San Iacopo o Piazza della Repubblica (tutti pari!).

E li ha visti quando ancora erano sconosciuti ai più, le Apuane, e che roba è? Quando pullulavano di partigiani a loro perfetto agio in un ambiente boscoso, pieno di grotte e anfratti; e di tedeschi.

L'ho invidiata, lo ammetto, io che vado lassù una volta ogni tanto e che faccio sì le cose più difficili, ma che poi me ne torno alla mia calma piatta.

Lei no, lei resta lassù, fra gli gnomi, i boschi e le leggende.

10 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anna ha detto...

Ciao,
buona festa di mezza estate.
Baci baci.....

rodocrosite ha detto...

Grazie Anna, anche a te. Purtroppo coincide anche col mio ultimo giorno di vacanza, sob!

Nea ha detto...

Che bestia che sono!
Sai che non ho mai fatto neanche una passeggiata sulle Apuane?

rodocrosite ha detto...

Devi rimediare, magari appena fa un po' meno caldo. Ma ci sono dei posti lassù da rimanere incantati.

Artemisia ha detto...

Le Apuane: belle, affascinanti e pericolose.
Ciao,
Artemisia (Firenze)

rodocrosite ha detto...

Ciao Artemiasia, grazie della visita! Ho letto che anche te sei appassionata di montagna e hai fatto dei bei giri.
Dà troppa soddisfazione camminare in quella bellezza!

Artemisia ha detto...

Beh, possiamo organizzare un giro insieme una di queste volte :-)

rodocrosite ha detto...

Davvero?! Mi piacerebbe un sacco. Solo che io spesso la domenica lavoro e magari sono libera durante la settimana, ma insomma, qualcosa inventeremo!
Grazie!!

Artemisia ha detto...

OK, purtroppo noi siamo liberi la domenica. Comunque quando vuoi scrivimi:
artemisiavive at gmail.com
Ciao,