giovedì 7 gennaio 2010

Sogni Vero/Falso

Bisogna dar retta ai sogni? Non so se vadano presi in senso scientifico o solo come capriccio del momento. Non so se siano dovuti a una qualche sensazione che ci ha particolarmente colpiti durante la veglia, o se invece siano segnali da interpretare, messaggi del subconscio o addirittura veri e propri avvertimenti. Una mia collega anni fa sognò di sentirsi piena di un liquido nero, nauseabondo, un qualcosa che voleva far uscire da sé. Poco tempo dopo grazie a un pap-test scoprì delle cellule anomale sulla cervice uterina che furono immediatamente rimosse e lei può raccontarlo. Un'altra ragazza ha sognato una specie di melma che le usciva dalle orecchie e anche lei dopo un controllo mammografico ha potuto eliminare precocemente e senza conseguenze il carcinoma che si era appena presentato.
Insomma, sembrano storielle, banalità, coincidenze.
Ma se non lo fossero? In fin dei conti il cervello fa parte del nostro corpo come tutto il resto e per di più ha la facoltà di "sentire" tutto il resto e di trasmetterlo come può.
No, non credo vada sottovalutato.

8 commenti:

lophelia ha detto...

La letteratura psicoanalitica riporta casi simili, in cui i sogni sanno certe cose prima della coscienza. Forse i sogni sono tutto quello che hai descritto, senza contraddizioni.
A volte dicono il vero, a volte esprimono solo paure e desideri, ma forse dal loro punto di vista non fa differenza.

artemisia ha detto...

Io continuo a sognare acqua, onde, mare, laghi, in tutte le forme. Ogni notte.

(e affogò)

Giangiacomo ha detto...

Io non ricordo mai i miei sogni ma, se avessi dovuto aspettarli, probabilmente non sarei qui a scriverti...
Scherzi a parte (mica tanto!), credo che in quello che dici ci sia molto di vero. E che, in fondo, potrebbe essere un remoto scopo di quella grande percentuale di materia grigia che, apparentemente, non utilizziamo.

zefirina ha detto...

io per fortuna sogno sempre acque limpide, quindi non mi preoccupo, in compenso quando c'è qualcosa che non va mi sogno mia nonna o tonino

Artemisia ha detto...

I sogni mi hanno sempre affascinato proprio perchè sfuggono da ogni logica, sono ricchi di associazioni assurde e qualche volta sono anche messaggi del nostro corpo. Il problema è ricordarli da svegli.

rodocrosite ha detto...

@Lophy: il fatto è che non ci si capisce niente! Per questo ci affascinano.
@Artenordica: non ti preoccupare, qualcuno ci sarà senz'altro che ti butterà una ciambella. Io per prima.
@Giangiacomo: davvero, potessimo utilizzare solo un altro po' dei nostri neuroni...
@Zefi: "Lassù qualcuno mi ama". Meno male.
@ArtemisiaaFirenze: tanto spesso va a finire che non ci facciamo caso anche quando ce li ricordiamo. Chissà che non ci perdiamo qualcosa.

artemisia ha detto...

Non mi buttare proprio quella che non è riuscita col buco...

;)

grazie

rodocrosite ha detto...

:DDD

;)