martedì 25 aprile 2006

Lo shiatsu è...

Lo shiatsu è una disciplina evolutiva.
Lo shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo la potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Lo shiatsu genera una migliore qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.

Lo shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.

I benefici dello shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di "autoguarigione" connesso al generale miglioramento della vitalità.

22 commenti:

PiB ha detto...

connesso al generale miglioramento della vitalità....e come non voler essere vitali in questa stagioen primaverile

Claudia ha detto...

migliora la vitalità, ma volendo ti può far migliorare anche l'attenzione verso te stesso, dandoti degli spunti più o meno grandi su come raggiungere una attivazione globale dei meridiani, attraverso una respirazione in quattro tempi, una postura più adeguata, camminate prolungate...., no?

artemisia ha detto...

A me piace il fatto che coinvolge entrambi, chi lo dà e chi lo riceve, e alla fine i ruoli si bilanciano e magari si scambiano.

rodocrosite ha detto...

@PiB: fa bene anche nelle altre stagioni...

@Claudia: ma sei un'esperta! In effetti lo shiatsu è un toccasana, ma bisogna crederci, volerlo, tanto siamo sempre noi a decidere.

@Artemisia: prevedo dei trattamenti molto presto...

Claudia ha detto...

Bilanciarsi e scambiarsi???? se può essere possibile, per me lo vedo molto lontano!
Se sono esperta e "coinvolgente" è tutto merito della brava "mamma" greca che mi tratta.

Anonimo ha detto...

Confermo tutto e di più....
Dopo due anni di trattamenti, se non lo facessi.....

rodocrosite ha detto...

Gabbianella dobbiamo fissare!

@Claudia: mamma greca?

artemisia ha detto...

Avvertenza al pubblico: Rodo prende sempre tutto alla lettera...

Henry ha detto...

artemisia: prendo anche io tutto alla lettera! aspetta che incontro rodo e poi vedrai quanti bei pianti mi faccio!

lophelia ha detto...

Ho fatto una prova di un quarto d'ora per la prima volta un mese fa, a "Terra Futura" e mi è piaciuto moltissimo...solo che già faccio Feldenkrais, Rebirthing...come si fa?! potessi farei TUTTO!!

artemisia ha detto...

...blogging...

artemisia ha detto...

...blogging...

rodocrosite ha detto...

@Henry: allora quando vieni?

@Lophelia: allora quando vieni? Per te forse è un po' più facile...

artemisia ha detto...

...blogging...
(si è incantato il disco)

Henry ha detto...

rodo: e' un rischio farmi queste domande in questo periodo...a fine maggio vado in ferie e sara' per un periodo lungo durante il quale probabilmente mi spostero' molto...;)

Claudia ha detto...

@Lophelia: ma eri a terra futura? chissà che non ci siamo incrociate. Io ci sono passata il venerdì e la zona delle terapie complementari è quella dove mi sono trattenuta di più!
@Rodo: la mia frase era da prendere decisamente meno alla lettera. Per questo avevo inserito le virgolette. Però la shatzuca (ma come si scrive???) dalla quale ricevo i trattamenti è greca, questo è letterale.

lophelia ha detto...

Vediamo alla fine del ciclo di sedute di Rebirthing, ora sono a metà! Difficoltà logistiche in effetti non ce ne sarebbero, è già molto...
@Claudia: io c'ero di sabato, nel primissimo pomeriggio...il quarto d'ora di shiatsu è l'unica cosa che ricordo di tutta la fiera! anzi no, anche le mucche:)

Anonimo ha detto...

Aspetto fiduciosa.

Myrea ha detto...

Che bello lo shatzu...!

rodocrosite ha detto...

Ciao Miss Piperita, anche te lo conosci?

SI-FA-SI ha detto...

Mai provato, ma sono assolutamente convinta che tutto quello che mette in pratica armonia e scambio pacifico, sia un toccasana.
Per la postura mi servirebbe, dato che ho una leggera scoliosi dall'eta di 12 anni circa..E ance il Feldenkrais, lo yoga, il rebirthing..Maremma, troppa roba, che poi non ne faccionemmeno una..Dopo le mie pedalate (che continuano a rovinarmi la schiena) e le camminate, ho iniziato palestra, che non c'entra nulla con lo shiatzu; pero' dipende soprattutto come fai una certa attivita'..
Anche un'attivita' sportiva deve portare concentrazione e rilassamento allo stesso tempo..

SI

rodocrosite ha detto...

Hai ragione: anch'io vado in palestra, ma ne ho scelta una con termario incluso.